Negli ultimi anni la filiale bancaria ha perso sensibilmente appeal e attrattivita’ come centro di creazione di nuovi contatti  e in particolare d’estate vuoi per le ferie del personale che per la fisiologica riduzione dell’ attivita’ bancaria le occasioni di acquisire nuova clientela si affievoliscono ulteriormente.

Da questa riflessione comune ad  ogni banca , si potrebbe cosi’ formulare una strategia efficace e specifica  (un Social tour banca in estate ) con L’ obiettivo di sfruttare nuove forme di contatto esterne per acquisire nuovi potenziali clienti  anche al di fuori del proprio bacino territoriale di riferimento.

Le banche tradizionali in estate effettuano per lo piu’ attivita’ di sponsorizzazione esterna su eventi a carattere prevalentemente locale , salvo rare eccezioni ,comunicando una brand image di banca legata al territorio.

Alcune banche tipicamente digitali in primis Ing Direct e Che Banca per il lancio di nuovi prodotti  hanno utilizzato innovative forme di comunicazione e di interazione con il proprio target lanciando  un tour con un proprio tema dedicato, che ha  toccato le principali piazze e localita’ turistiche in italia dove venivano organizzati eventi a larga partecipazione del pubblico in cui accanto a forme di gioco e intrattenimento vario venivano promossi prodotti base come c/c conti deposito e finanziamenti in chiave social e semplificata.

 

 

Se osservate bene il Video promozionale del Tour Arancio del lontano 2004, c’erano già allora molti elementi e contenuti presenti oggi nei Social Network come Giochi Finanziari di intrattenimento e di Education, Chat per richiedere assistenza (Msn), Passioni Sportive e Musicali su cui creare interazione e entusiasmo oltre a Iniziative di  Solidarietà per accrescere il lato Etico del Brand Bancario.

 

Oggi certamente non si hanno a disposizione budget di comunicazione pari a quelli di qualche anno fa’ ma si puo’ concepire con una spesa congrua un “Social Tour” in cui ad un  tour tradizionale itinerante on the road  verrebbe accompagnato  un’attivita’ di promozione sui social network  con  i quali informare sui luoghi e eventi del tour in essere  ma soprattutto raccontare, fare “Storytelling” sulla banca , sui suoi valori, sui dipendenti” condividendo le esperienze della gente incontrata con la propria banca.

Analizzando nello specifico i contenuti da proporre in occasione degli eventi  del tour, la banca in partnership con radio locali o nazionali potrebbe creare eventi diurni in spiaggia e serali nelle principali piazze delle localita’ turistiche  dove con un giusto mix di giochi a contenuto finanziario educational  e di gaming si genererebbe coinvolgimento e interazione per facilitare condizioni favorevoli alla vendita di prodotti finanziari di base oggetto di  campagne commerciali create ad hoc , con i social a fare da veicolo per la loro diffusione e ingaggio.

Nell’individuare le tecniche di  Gaming e di ingaggio piu’ idonee per il conto deposito ad esempio si potrebbe formulare un meccanismo che all’aumento dei like  e delle condivisioni su una fan page di prodotto creata ad hoc cresce il tasso di interesse sui risparmi o viceversa quando aumentano i like e le condivisioni si abbassa il tasso di  interesse sui prestiti personali.

 

game banca

 

Widiba la Banca on line del gruppo  Mps ha ideato un nuovo gaming su facebook  che interagendo con i like al post pubblicizzato del loro Conto Deposito al raggiungimento dei 50.000 like nel corso di un mese il tasso di interesse cresceva dal 2% al 2,5% ma solo a favore di chi aveva partecipato mettendo un like e facendo leva altresì sull’effetto scarsità limitando a solo 200 beneficiari tale vantaggio di tasso sui risparmi

 

twitter loan

 

Una Banca turca DenizBank, tramite una iniziativa volta a semplificare e digitalizzare le richieste e la gestione  dei prestiti personali, ha utilizzato Twitter come piattaforma per gestire appunto le domande e il  relativo monitoraggio dello stato di avanzamento della pratica mediante tweet.  A coloro che promuovevano il post pubblicitario dell’ iniziativa veniva riconosciuto in cambio una riduzione del tasso di interesse del prestito in via di approvazione.

 

Entrare quindi  nel vissuto quotidiano e variegato del proprio target soprattutto nel periodo estivo piu’ ricco di momenti di  svago e di socializzazione , equivale per una banca a cambiare il modo e il tono in cui proporsi all’esterno attraverso una “Comunicazione Banca piu’ informale diretta social e soprattutto piu’ coinvolgente” per il proprio target

Buona estate a tutti e come recita un famoso e quanto piu’ centrato in estate pay off di una Banca italiana

“MY Summer Life My Bank” .

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