
Negli ultimi anni la filiale bancaria ha perso sensibilmente appeal e attrattivita’ come centro di creazione di nuovi contatti e in particolare d’estate vuoi per le ferie del personale che per la fisiologica riduzione dell’ attivita’ bancaria le occasioni di acquisire nuova clientela si affievoliscono ulteriormente.
Da questa riflessione comune ad ogni banca , si potrebbe cosi’ formulare una strategia efficace e specifica (un Social tour banca in estate ) con L’ obiettivo di sfruttare nuove forme di contatto esterne per acquisire nuovi potenziali clienti anche al di fuori del proprio bacino territoriale di riferimento.
Le banche tradizionali in estate effettuano per lo piu’ attivita’ di sponsorizzazione esterna su eventi a carattere prevalentemente locale , salvo rare eccezioni ,comunicando una brand image di banca legata al territorio.
Alcune banche tipicamente digitali in primis Ing Direct e Che Banca per il lancio di nuovi prodotti hanno utilizzato innovative forme di comunicazione e di interazione con il proprio target lanciando un tour con un proprio tema dedicato, che ha toccato le principali piazze e localita’ turistiche in italia dove venivano organizzati eventi a larga partecipazione del pubblico in cui accanto a forme di gioco e intrattenimento vario venivano promossi prodotti base come c/c conti deposito e finanziamenti in chiave social e semplificata.
Se osservate bene il Video promozionale del Tour Arancio del lontano 2004, c’erano già allora molti elementi e contenuti presenti oggi nei Social Network come Giochi Finanziari di intrattenimento e di Education, Chat per richiedere assistenza (Msn), Passioni Sportive e Musicali su cui creare interazione e entusiasmo oltre a Iniziative di Solidarietà per accrescere il lato Etico del Brand Bancario.
Oggi certamente non si hanno a disposizione budget di comunicazione pari a quelli di qualche anno fa’ ma si puo’ concepire con una spesa congrua un “Social Tour” in cui ad un tour tradizionale itinerante on the road verrebbe accompagnato un’attivita’ di promozione sui social network con i quali informare sui luoghi e eventi del tour in essere ma soprattutto raccontare, fare “Storytelling” sulla banca , sui suoi valori, sui dipendenti” condividendo le esperienze della gente incontrata con la propria banca.
Analizzando nello specifico i contenuti da proporre in occasione degli eventi del tour, la banca in partnership con radio locali o nazionali potrebbe creare eventi diurni in spiaggia e serali nelle principali piazze delle localita’ turistiche dove con un giusto mix di giochi a contenuto finanziario educational e di gaming si genererebbe coinvolgimento e interazione per facilitare condizioni favorevoli alla vendita di prodotti finanziari di base oggetto di campagne commerciali create ad hoc , con i social a fare da veicolo per la loro diffusione e ingaggio.
Nell’individuare le tecniche di Gaming e di ingaggio piu’ idonee per il conto deposito ad esempio si potrebbe formulare un meccanismo che all’aumento dei like e delle condivisioni su una fan page di prodotto creata ad hoc cresce il tasso di interesse sui risparmi o viceversa quando aumentano i like e le condivisioni si abbassa il tasso di interesse sui prestiti personali.
Widiba la Banca on line del gruppo Mps ha ideato un nuovo gaming su facebook che interagendo con i like al post pubblicizzato del loro Conto Deposito al raggiungimento dei 50.000 like nel corso di un mese il tasso di interesse cresceva dal 2% al 2,5% ma solo a favore di chi aveva partecipato mettendo un like e facendo leva altresì sull’effetto scarsità limitando a solo 200 beneficiari tale vantaggio di tasso sui risparmi
Una Banca turca DenizBank, tramite una iniziativa volta a semplificare e digitalizzare le richieste e la gestione dei prestiti personali, ha utilizzato Twitter come piattaforma per gestire appunto le domande e il relativo monitoraggio dello stato di avanzamento della pratica mediante tweet. A coloro che promuovevano il post pubblicitario dell’ iniziativa veniva riconosciuto in cambio una riduzione del tasso di interesse del prestito in via di approvazione.
Entrare quindi nel vissuto quotidiano e variegato del proprio target soprattutto nel periodo estivo piu’ ricco di momenti di svago e di socializzazione , equivale per una banca a cambiare il modo e il tono in cui proporsi all’esterno attraverso una “Comunicazione Banca piu’ informale diretta social e soprattutto piu’ coinvolgente” per il proprio target
Buona estate a tutti e come recita un famoso e quanto piu’ centrato in estate pay off di una Banca italiana
“MY Summer Life My Bank” .
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