Osservando il comportamento incuriosito e entusiasta dei clienti presenti oggi pomeriggio in filiale davanti allo schermo del PC che trasmetteva in streaming la diretta della partita degli europei Italia-Svezia mi è venuta subito  in mente una riflessione personale in ambito business che volevo condividere con voi.
Si parla molto oggi e credo a ragione di come le Passioni possano essere la chiave per comunicare e creare una relazione empatica con il cliente nel tempo al fine di facilitare la sua propensione all’acquisto e la sua fidelizzazione.
Se così stanno le cose quale migliore occasione degli Europei di Calcio per mettere in campo una strategia di Real Time Marketing in cui valorizzare tale passione peraltro fortemente sentita da noi italiani e farne una opportunità  di crescita del business per le Banche.
Se osserviamo i siti internet e i profili social notiamo che poche Banche hanno attivato iniziative promozionali e di marketing specifiche, legate a questo Evento mediatico.

 

Al contrario Hello Bank forte dei buoni ritorni commerciali in termini di acquisizione di Nuova Clientela dai passati Mondiali, ha lanciato una promo che prevede a fronte dell’ apertura di un conto corrente  subito un Buono Amazon di 100 Euro e nel caso si  indovini la Squadra vincente dell’europeo anche un Iphone5S.

 

hellobankpromo

 

Hello Bank punta dunque sull’accoppiata passione calcistica-Gaming adrenalinico e avvincente sulla Base di una  scommessa sportiva finalizzata alla vincita di premi ad alto valore tecnologico come “Buoni Amazon o Iphone” per coinvolgere e attrarre nuova clientela.

 

 

 

IBL  Banca  ha lanciato una ironica campagna pubblicitaria con una vasta copertura sia dei canali tradizionali che web e social sul tema degli Europei mettendo in primo piano il Bassotto a simboleggiare il “Sogno di vittoria del Tifoso Italiano” circondato da altri cani vestiti nei colori delle altre squadre europee al fine di rappresentare le personalità e i tratti distintivi dei vari tifosi in un quadro di gioco e di armonia.

Una comunicazione dunque che vuole trasmettere gioia e simpatia nel clima acceso e a volte eccessivamente teso delle partite di calcio.

 

promo rata prestito personale

Due Passioni quindi come il Calcio per tradizione tipicamente italiane ma anche il Sogno di raggiungere obiettivi personali importanti attraverso il prodotto di punta della Banca denominato prestito personale Ratabassotta  con un target di riferimento proprio delle famiglie.

 

bassotto2

 

In altri settori tale strategia commerciale è stata ripresa dalla catena informatica Media World che in occasione dei Mondiali in Germania lanciò per primi  la memorabile scommessa di rimborsare integralmente il prezzo del televisore acquistato nel periodo mondiale a chi avesse indovinato la squadra vincente riscuotendo un inatteso successo di immagine e di vendite.

 

 

Anche nel settore alimentare la famosa catena francese Carrefour nel periodo degli Europei di Calcio concede forti sconti sui propri prodotti della spesa il giorno successivo della partita in caso di vittoria dell’ Italia.

 

 

 

Mi Domando pertanto perchè dunque non sfruttare commercialmente questi eventi per creare con la nostra clientela attuale e potenziale incontri su passioni comuni e trasversali come quelle del calcio generando nuovi contatti e opportunità di Business?

 

Penso a molte Banche territoriali che in occasione di questi eventi potrebbero lanciare offerte e prodotti ad hoc , favorendo momenti di aggregazione e contatto con il pubblico locale anche grazie a Maxi schermi collocati proprio nello loro sedi o filiali maggiori.

I canali digitali e social possono amplificare ed esaltare il contenuto sociale di tali eventi condivisi in cui alla passione comune del calcio si uniscono possibili vantaggi anche finanziari e premi individuali legati allo sport del calcio a favore dei Clienti privati ed Imprese

… per fare degli Esempi

 

  • Mettere in palio dei biglietti per la finale europea e/o un  week end a Parigi, piuttosto che offrire ai primi 50 clienti che aprono un Conto deposito vincolato un viaggio  con ingresso gratuito allo stadio di France per assistere ad una partita dell’Italia.

 

  • Dal lato delle imprese si potrebbe concedere  dei tassi promozionali di portafoglio per lo sconto crediti presentati durante il mese degli Europei attraverso un semplice gioco di sfida e di previsione dei risultati finali di alcune partite (una sorta di Mini Schedina) potremmo continuare con altre combinazioni creative di vantaggio per il cliente purchè rimanga sempre il tema e riferimento all’Europeo di Calcio.

 

Non dimentichiamo che ciò che crea un vantaggio competitivo per una Azienda, rimane sempre la voglia di stupire e di differenziarsi attraverso la capacità di creare un clima caldo e partecipativo ad eventi unici e coinvolgenti con una offerta di prodotti e servizi di valore e concorrenziali.
La Banca in tale direzione deve sapersi trasformare e abbandonare un vecchio modo di comunicare istituzionale e patinato divenendo invece soggetto attivo nell’ intermediare e facilitare l’emersione delle passioni dei propri clienti con modalità nuove e non convenzionali come i canali social per ingaggiare e accrescere la Relazione Banca e Cliente.

In conclusione l‘invito che rivolgo alle Banche è di cogliere le opportunità di branding e commerciali che possono emergere in occasione di questi appuntamenti sportivi molto sentiti dal pubblico e di far volare invece la creatività verso nuove forme di Gaming partecipativo e sfidante condito da eventi esperienziali unici creati dalla Banca per condividere ed esaltare sane passioni tra la propria clientela collegata in modalità nuova e forte al Brand della Banca.

 

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