Le Banche come aziende interessate dalla Digital” Revolution/Disruption” , seguono con vivo interesse l’evoluzione dei Social Network, in particolare le nuove piattaforme di Live Streaming come Periscope (Twitter)  Hangout (Google) e Facebook Live (Facebook)

 

bank of america eventi live

https://www.facebook.com/BankofAmerica/videos/1057805104273725/

 

 

Negli Usa le Banche principali come Bank of America o Wells Fargo fanno ricorso da tempo al Social Streaming in Occasione di svariati Eventi sia Sportivi che Istituzionali come Conferenze Stampa, Presentazioni e Lanci di Nuovi prodotti-servizi o Risposte dal Customer Care su Faq.

 

wells fargo eventi live

https://www.facebook.com/wellsfargo/videos/1226961093983410/

 

In Italia solo ultimamente alcune Banche più Social e Digital Oriented come (Banca Ifis, Webank, Bccforweb, IwBank) hanno iniziato (seppur timidamente a mio avviso) a trasmettere eventi, per lo più istituzionali in Diretta live mediante le piattaforme Social.

 

 

webank eventi tour

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TRADING BONUS 500€ scopri la promo su www.webank.it/bonus500- Stefano Cioffi introduce il tour di due giorni che mette a confronto i più grandi trader italiani- La sfida fra il trading discrezionale e quello algoritmico

Posted by Webank on Tuesday, July 5, 2016

 

 

La Riforma del Credito Cooperativo

 

Come sfruttare dunque la forza del Live Streaming per avere un Dialogo più diretto e interattivo con il pubblico?

 

iwbank trading forum Rimini

https://www.facebook.com/IWBank.it/videos/10154195256959269/

 

1. Individua gli Eventi a forte partecipazione della Banca 

(Conferenza stampa, Eventi Istituzionali, Eventi Sportivi a sponsorizzazione Banca) a cui dare maggior Risalto in Rete.

 

banca ifis evento in rete

 

Noi Per La reteEcco com'è andato il primo evento, che si è svolto lo scorso 19 febbraio al BHR TREVISO HOTEL:ce lo raccontano l'AD di Banca IFIS Giovanni Bossi e Andrea Clamer, Responsabile Area NPL.#NPLrete1

Posted by Banca IFIS on Monday, March 7, 2016

 

Informa anticipatamente i tuoi Followers con un’email o un post sui tuoi canali social per ricordare l’appuntamento con la diretta Live dell’evento.

 

webank trading forum Rimini

 

In diretta l'ultimo intervento dello stand #Webank a #ITForum2016. Troverete tutti gli altri nella sezione Video della nostra pagina

Posted by Webank on Friday, May 20, 2016

 

Durante l’evento Live non limitarti unicamente a riprenderlo passivamente tout court ma sii Attivo ed elabora un piano di Azioni che esaltino i momenti di contorno (ovvero quelli in grado di stimolare curiosità e interesse nel pubblico collegato sui Social come:

  • Backstage (Anteprime e curiosità nel dietro le quinte).
  • Interviste brevi ai relatori e agli organizzatori
  • Dettagli extra con commenti personalizzati in risposta ai quesiti e ai post della tua audience ricevuti in diretta

 

2. Crea Rubriche Settimanali a Contenuto Educational e Gaming

Puoi lanciare delle Rubriche a Cadenza Settimanale come

  • L’angolo del Risparmiatore
  • Mercati in Diretta
  • Lezioni Di Educational operativa sui Servizi di Internet e Mobile Banking
  • Presentazione dei nuovi Servizi accessori per i Soci
  • Gaming Interattivi a scopo Educational per approfondire i temi dedicati al tuo pubblico con piccoli premi costituiti da gadget della Banca

 

gaming banca america

https://www.facebook.com/BankofAmerica/videos/1094294663958102/

 

Consigli Operativi per massimizzare l’efficacia del Piano di Contenuti Live

 

  • Individua un # Hashtag per informare e brandizzare l’appuntamento con i Followers
  • Crea un Format uniforme a orari e giorni prestabiliti.
  • Attiva una Chat per interagire con chi ti segue.

 

Quali Piattaforme di Social Streaming Preferire?

Twitter con Periscope è l’ideale per sfruttare la forza degli Hastag mentre Facebook Live ha una maggior diffusione tra i propri Followers e alla fine della diretta il video rimane nella Timeline del profilo mentre con Periscope rimane per un massimo di 24 ore poi si cancella

 

periscope vs facebook live

 

3. Trasmetti Momenti Quotidiani e Significativi di vita lavorativa del Social Team

 

Con interviste  brevi dei dipendenti della  Banca, e/o clienti soddisfatti riduci le distanze tra la Banca e i suoi Followers oltre a far conoscere il lato “umano” del Brand e valorizzare le doti migliori dei tuoi collaboratori.

 

intervista-dipendente-banca-ifis-2

Veronica Chiacchera – Lavorare in Banca

Determinazione e passione e soprattutto andare al lavoro col sorriso. Le tre caratteristiche di Veronica Chiacchiera quando descrive sè stessa in Banca IFIS. #IFISexperience

Posted by Banca IFIS on Tuesday, September 20, 2016

 

 

Nella ricerca dei Contenuti (Utili) mettici anche un pizzico di originalità e spontaneità…. vedrai che con il Tempo la tua Social Audience ne rimarrà colpita favorevolmente in termini di ingaggio e fedeltà al Brand Bancario.

 

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