
Le Banche come aziende interessate dalla Digital” Revolution/Disruption” , seguono con vivo interesse l’evoluzione dei Social Network, in particolare le nuove piattaforme di Live Streaming come Periscope (Twitter) Hangout (Google) e Facebook Live (Facebook)
https://www.facebook.com/BankofAmerica/videos/1057805104273725/
Negli Usa le Banche principali come Bank of America o Wells Fargo fanno ricorso da tempo al Social Streaming in Occasione di svariati Eventi sia Sportivi che Istituzionali come Conferenze Stampa, Presentazioni e Lanci di Nuovi prodotti-servizi o Risposte dal Customer Care su Faq.
https://www.facebook.com/wellsfargo/videos/1226961093983410/
In Italia solo ultimamente alcune Banche più Social e Digital Oriented come (Banca Ifis, Webank, Bccforweb, IwBank) hanno iniziato (seppur timidamente a mio avviso) a trasmettere eventi, per lo più istituzionali in Diretta live mediante le piattaforme Social.
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Posted by Webank on Tuesday, July 5, 2016
La Riforma del Credito Cooperativo
Come sfruttare dunque la forza del Live Streaming per avere un Dialogo più diretto e interattivo con il pubblico?
https://www.facebook.com/IWBank.it/videos/10154195256959269/
1. Individua gli Eventi a forte partecipazione della Banca
(Conferenza stampa, Eventi Istituzionali, Eventi Sportivi a sponsorizzazione Banca) a cui dare maggior Risalto in Rete.
Noi Per La reteEcco com'è andato il primo evento, che si è svolto lo scorso 19 febbraio al BHR TREVISO HOTEL:ce lo raccontano l'AD di Banca IFIS Giovanni Bossi e Andrea Clamer, Responsabile Area NPL.#NPLrete1
Posted by Banca IFIS on Monday, March 7, 2016
Informa anticipatamente i tuoi Followers con un’email o un post sui tuoi canali social per ricordare l’appuntamento con la diretta Live dell’evento.
In diretta l'ultimo intervento dello stand #Webank a #ITForum2016. Troverete tutti gli altri nella sezione Video della nostra pagina
Posted by Webank on Friday, May 20, 2016
Durante l’evento Live non limitarti unicamente a riprenderlo passivamente tout court ma sii Attivo ed elabora un piano di Azioni che esaltino i momenti di contorno (ovvero quelli in grado di stimolare curiosità e interesse nel pubblico collegato sui Social come:
- Backstage (Anteprime e curiosità nel dietro le quinte).
- Interviste brevi ai relatori e agli organizzatori
- Dettagli extra con commenti personalizzati in risposta ai quesiti e ai post della tua audience ricevuti in diretta
2. Crea Rubriche Settimanali a Contenuto Educational e Gaming
Puoi lanciare delle Rubriche a Cadenza Settimanale come
- L’angolo del Risparmiatore
- Mercati in Diretta
- Lezioni Di Educational operativa sui Servizi di Internet e Mobile Banking
- Presentazione dei nuovi Servizi accessori per i Soci
- Gaming Interattivi a scopo Educational per approfondire i temi dedicati al tuo pubblico con piccoli premi costituiti da gadget della Banca
https://www.facebook.com/BankofAmerica/videos/1094294663958102/
Consigli Operativi per massimizzare l’efficacia del Piano di Contenuti Live
- Individua un # Hashtag per informare e brandizzare l’appuntamento con i Followers
- Crea un Format uniforme a orari e giorni prestabiliti.
- Attiva una Chat per interagire con chi ti segue.
Quali Piattaforme di Social Streaming Preferire?
Twitter con Periscope è l’ideale per sfruttare la forza degli Hastag mentre Facebook Live ha una maggior diffusione tra i propri Followers e alla fine della diretta il video rimane nella Timeline del profilo mentre con Periscope rimane per un massimo di 24 ore poi si cancella
3. Trasmetti Momenti Quotidiani e Significativi di vita lavorativa del Social Team
Con interviste brevi dei dipendenti della Banca, e/o clienti soddisfatti riduci le distanze tra la Banca e i suoi Followers oltre a far conoscere il lato “umano” del Brand e valorizzare le doti migliori dei tuoi collaboratori.
Veronica Chiacchera – Lavorare in Banca
Determinazione e passione e soprattutto andare al lavoro col sorriso. Le tre caratteristiche di Veronica Chiacchiera quando descrive sè stessa in Banca IFIS. #IFISexperience
Posted by Banca IFIS on Tuesday, September 20, 2016
Nella ricerca dei Contenuti (Utili) mettici anche un pizzico di originalità e spontaneità…. vedrai che con il Tempo la tua Social Audience ne rimarrà colpita favorevolmente in termini di ingaggio e fedeltà al Brand Bancario.
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