Si parla spesso dei nuovi Servizi a Valore per il cliente da proporre all’interno della Filiale al fine di migliorarne la soddisfazione e nel contempo i margini operativi della filiale.

In tale direzione proverò a esplicitare una mia personale idea su come sviluppare un nuovo servizio profittevole e Phygital di carattere finanziario all’interno della filiale.

Nell’ambito di un contesto in rapida trasformazione, spinta dalle sfide dei nuovi modelli di Business digitali Le Filiali perlomeno quelle più grandi (Flagship) sono interessate da un Redesign rilevante non solo nell’arredamento degli spazi ma anche nelle dotazioni tecnologiche al fine di assicurare un’ immagine moderna e innovativa del Brand Bancario migliorando nel contempo  la User Experience del cliente nella (Filiale) che rimane un Touchpoint privilegiato dalla clientela nella richiesta di consulenza qualificata su risparmi e finanziamenti!!

 

               Filiale Flagship Hsbc Bank

 

Evidentemente le filiali più grandi presentano molti spazi fisici ancora inutilizzati e poco profittevoli sia per la riduzione fisiologica del personale presente sia per la dismissione di alcune lavorazioni esternalizzate!!!!

Le filiali rimangono al contrario popolate ancora da un Target di clientela matura anagraficamente, con dei patrimoni spesso interessanti che negli anni passati del Boom delle Borse frequentavano giornalmente i borsini delle filiali e che viceversa negli ultimi anni sono stati “invitati” fuori dalla filiale verso strumenti Self come Tol e App di Trading per continuare a tradare in Autonomia!!!!

Oggi credo invece che ci siano delle opportunità nuove per la filiale di recuperare target di clientela trasversale formato da giovani, professionisti, anziani che sempre più spinta dai bassi rendimenti dei prodotti di raccolta diretta e titoli statali cerca nuove occasione di crescita dei propri risparmi con una gestione diretta attiva e personalizzata grazie alla presenza e supporto di un consulente fisico di filiale.

 

Corsi per Trader

 

La riprova del forte interesse sul Trading finanziario e valutario è testimoniato dalla elevata partecipazione entusiasta dei numerosi Traders esperti e neofiti che vanno sia ad eventi nazionali come i Trading Forum di Milano e Rimini che ad eventi minori e momenti formativi organizzati dalle stesse Banche (Webank,IWbank,Fineco,Banca Sella) per ingaggiare e dare spunti di approfondimento alla propria rete di clienti e appassionati.

 

 

Perché dunque non sviluppare nuove occasioni e momenti formativi dedicati ai Traders direttamente in Filiale attraverso una User Experience realmente ingaggiante da banca innovativa 3.0 ?

 

Una Trading Room di filiale può rappresentare una leva generatrice di nuovi ricavi da servizi e di valorizzazione della Relazione con il cliente attraverso una esperienza sensoriale ed operativa nonchè Educazionale esaltante sui nuovi strumenti e tecniche di Trading.

 

 

Immagino Una (Trading Room) riservata ai propri clienti dove fare Education sulle tecniche e strumenti operativi di Trading e nel contempo mettere a disposizione negli orari di apertura della Filiale.

Un’Area dunque tecnologicamente evoluta e piacevole da frequentare con Pc connessi in fibra sulle piattaforme di trading della Banca al fine di garantire al cliente un’esperienza unica all’interno di una community fisica composta da altri Traders e Consulenti della Banca

 

Formazione trading in aula

 

La Sala si arricchirebbe anche di un Video Wall su cui trasmettere notiziari e rubriche finanziarie, Tablet con App dedicate a contenuto finanziario, un Palco dove invitare esperti di Trading e premiare i vincitori delle sfide tra Traders.

Un Angolo Coffee break attrezzato affinchè il cliente respiri e viva finalmente la filiale con un senso di Socialità e di Accoglienza  grazie ad un Ambiente ricco di servizi evoluti e farsi così portavoce e Testimone del nuovo modo di fare e vivere la Filiale in maniera meno Burocratica-Operazionale e più Social-Esperienziale.

 

Stand Webank live ItForum 2016

 

Per esemplificare una Trading Room offre numerosi vantaggi ai Traders a costi contenuti per la Banca

1. Possibilità di confrontarsi con altri Traders su informazione e strategie di trading

2. Ridurre lo stress della solitudine e delle distrazioni di casa causata da mogli e figli specie in momenti di difficoltà

3. Maggiore conoscenza degli strumenti di trading grazie a corsi, giornate dimostrative, giornali, tv

4. Conosci e rimani in contatto (Amicizia) anche fuori dalla filiale con persone con la tua stessa Passione (Socialità)

 

Formazione Traders  Fineco

 

La portata innovativa del servizio di Trading Room ed il suo relativo successo tra il pubblico sta proprio nell’intensità della User Experience percepita dal cliente, che va quindi curata nei minimi dettagli!!!

Il cliente grazie alle nuove tecnologie vivrà anche in filiale una Customer Experience eccellente purchè la filiale sia in grado di mettere al centro il cliente, cambiando le sue logiche di luogo “freddo e formale” dove regnano ancora troppe prassi operative e amministrative obsolete, aprendosi invece ad un nuovo concetto di luogo di “ Intrattenimento”

Dopo le importanti innovazioni prodotte sui Canali Digitali mi auguro che anche in Filiale facciano ingresso nuovi servizi e esperienze evolute di Trading affinchè si possa realmente parlare di Filiale non solo Digital ma anche dal Tocco Umano….

 

 

“Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri”.

– John Maynard Keynes

         

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